Otus Tribal Sun | Saison | Limited Edition
Da gustare in veranda.
Per un periodo limitato il Birrificio Otus ha prodotto Tribal Sun, una Saison ad alta fermentazione, moderatamente alcolica e dal gusto secco. Le origini del nome Saison – “stagione” in lingua Belga – sono rintracciabili nelle birre prodotte alla fine dell’Ottocento in Vallonia, nelle fattorie dell’Hainaut, quando nei mesi estivi i saisonniers [i contadini stagionali], al ritorno dal lavoro nei campi, solevano rifocillarsi con un buon piatto di salsiccia, patate al cartoccio e una birra fresca, vivace e corposa, brassata nell’inverno precedente.
Come suggerisce il nome, la produzione di questa birra è strettamente legata alle stagioni, non solo perché è una bevanda dissetante particolarmente gradita nei mesi estivi, ma anche perché la bassa temperatura dei mesi invernali durante il processo di fermentazione plasma il profilo aromatico della birra: il lievito risulta neutro e i sentori del malto e del luppolo sono esaltati. Inoltre sono evitabili aggiunte di esteri che prendano il sopravvento. Tutt’oggi le Saison vengono prodotte in inverno o in autunno e spillate a fine estate. Alcuni birrai modulano l’acidità della bevanda miscelando le cotte invernali con quelle primaverili, aumentandone il grado alcolico.
Otus ha interpretato lo stile Saison in chiave moderna: in Tribal Sun oltre all’orzo sono stati utilizzati frumento, segale ed avena, per ottenere un sapore rustico. La fragranza è ricca e complessa: inizialmente si manifesta con sapori semplici e distinti di cereali, spezie e resina, poi il gusto vira dal dolce del miele alle note degli agrumi e della frutta tropicale derivanti dal lievito Saison.
Il retrogusto è di frutta ed erbe aromatiche. Tutti i sapori si manifestano festosamente in un corpo denso e opaco dal colore dorato, che ricorda il sole del crepuscolo estivo. La schiuma è abbondante con bollicine medio-fini.
Tribal Sun è una birra dissetante dal carattere agreste, che conquista il palato con profumi freschi e inebrianti.