Birrificio Otus consuma meno acqua e migliora la sostenibilità.
L’impianto per il recupero dell’acqua di scarto del processo produttivo consente di riutilizzarla per il lavaggio dei fermentatori, riducendo gli sprechi in un’ottica di sostenibilità ambientale.
L’acqua è l’ingrediente principale della birra, costituisce circa il 95% del peso del prodotto finito e ne influenza il gusto e l’aroma. L’acqua inoltre è un elemento fondamentale del processo produttivo poiché viene utilizzata per il lavaggio dell’attrezzatura.
Sommando l’acqua impiegata nella produzione vera e propria e quella utilizzata nelle varie fasi di lavaggio sappiamo che mediamente un birrificio artigianale impiega circa 7-8 litri d’acqua per produrre ogni litro di birra; un dato rilevante, sia dal punto di vista economico che di sostenibilità ambientale. L’acqua rappresenta infatti il bene più importante per la sussistenza del nostro pianeta.
Per questo motivo è necessario e doveroso pervenire a soluzioni in grado di ridurre il consumo di acqua nei processi produttivi, ad esempio recuperandola per altri impieghi.
Ed è questo l’obiettivo che Birrificio OTUS si è prefissato quando ha deciso di installare una cisterna per il recupero dell’acqua di produzione: grazie al nuovo impianto, l’acqua di scarto viene recuperata e utilizzata per il lavaggio dei fermentatori e degli impianti per la produzione della birra. In questo modo è stato possibile ridurre notevolmente il consumo di acqua nel processo produttivo, riducendo il rapporto da 1/8 a 1/5. Ora Otus consuma cinque litri di acqua per ogni litro di birra che produce.
Contestualmente è stato installato un sistema di recupero dei prodotti per il lavaggio che ha permesso di diminuire l’uso dei detergenti e dei sanificanti del 50-90%.
L’installazione dell’impianto di recupero dell’acqua è stato un investimento importante e impegnativo, anche dal punto di vista economico, ma ci ha dato grandi soddisfazioni e asseconda l’etica del nostro birrificio, che ci spinge a trovare soluzioni sempre più sostenibili.
Dal 2014 (anno di fondazione di Birrificio OTUS) ad oggi, tante sono infatti le iniziative che abbiamo intrapreso per ridurre l’impatto ambientale della nostra produzione brassicola: dall’utilizzo del pane invenduto per la produzione della nostra birra senza glutine Cuor di Pane, al recupero della trebbia di scarto per produrre biogas, fino al nuovo impianto di depurazione delle acque reflue e altro ancora.
Continuate a seguire OTUS TRIP e scoprirete le altre iniziative di Otus per la sostenibilità ambientale.