
One shot Karel Polotmavé: in collaborazione fra Otus e Lieviteria.
Karel è una birra one shot nata della collaborazione tra Birrificio Otus e Lieviteria: il malto ceco maltato a terra dona aromi di miele, caramello e frutta secca.
Karel è l’ultima novità di Otuslab, il laboratorio creativo del nostro birrificio artigianale dedicato alla creazione di birre one shot, prodotte in una sola cotta, da gustare subito o mai più.
Karel è una birra in stile Polotmavé nata dalla collaborazione con il birrificio Lieviteria di Castellana Grotte (BA).
Polotmavé significa “mezza scura” ed è uno stile brassicolo tipico della Repubblica Ceca. Si tratta di birre ambrate a bassa fermentazione e bassa gradazione alcolica, “simili” per tipologia alle Vienna Austriache o alle Dunkel tedesche. L’utilizzo di malto tradizionale ceco maltato a terra, oltre a malti caramello e tostati,conferisce alla nostra polotmavé aromi netti di miele, caramello e frutta secca, bilanciati dal luppolo ceco Saaz, che le rende equilibrate. Sono birre per grandi bevute.
«Era da tempo che desideravamo collaborare con Lieviteria nella creazione di una one shot. Ad accomunarci è la ricerca attorno agli stili storici e classici e la passione per le birre autentiche. Abbiamo scelto di produrre una Polotmavé perché è uno stile brassicolo poco praticato nel mercato italiano, nonostante le birre ceche stiano diventando sempre più popolari. Abbiamo lavorato insieme con molto anticipo per affinare la ricetta prima della produzione.» [Alessandro Reali – Mastro birraio di Birrificio Otus]
Per la nostra one shot abbiamo utilizzato i malti Bohemian Pilsner Floor Malted, Vienna, Monaco, Caramunich, Melanoid e Cararoma e i luppoli Agnus e Saaz.
«In questa birra il malto è protagonista con note di caramello, leggero tostato e nocciolato. Le note erbacee del luppolo ceco Saaz caratterizzano l’aroma e conferiscono un leggero amaro: ne deriva una birra bilanciata, dal corpo medio e dalla bevuta equilibrata. Un buon compromesso per chi cerca una birra semplice e tuttavia di carattere.» [Angelo Ruggero – Mastro birraio di Lieviteria]
Karel sarà servita alla spina nei pub dalla metà di aprile.
