American Pilsner | Single Batch
Complessità aromatiche inedite.
Abbiamo prodotto una nuova birra, un’American Pilsner a bassa fermentazione con luppoli aromatici coltivati dall’altra parte dell’Atlantico e in Nuova Zelanda. Sarà distribuita in un numero limitato di fusti da 24 litri ai locali che spillano le birre del gufo. Abbiamo chiesto ad Alessandro Reali, il nostro mastro birraio, di darci alcune notizie sulla ricetta di questa nuova birra:
“Volevo una birra con complessità aromatiche inedite, per questo ho scelto di utilizzare luppoli di ultima generazione Loral (USA) e Rakau (Nuova Zelanda), prima immessi nel mosto bollente e poi, nella fase finale, in modalità dry hopping (luppolatura a freddo). La luppolatura abbondante, rispetto allo standard delle American Pilsner (simile a quella di una IPA), esprime toni fruttati di pesca e albicocca, floreali e speziati. L’amaro è più percepibile rispetto a quello della nostra Pils2 ed ha una persistenza maggiore, tuttavia risulta contenuto per effetto della notevole base di malti d’orzo Pils e Carahell”.
È una birra limpida dal colore oro carico [10 EBC]. Il grado alcolico contenuto [5,1%], il gusto secco e l’amaro persistente [30 IBU] la rendono piacevole fino all’ultimo sorso. Le sue note aromatiche vengono esaltate dai piatti di carne o pesce speziati, è perfetta anche con il salame e la coppa (capocollo).
Si tratta di una single batch pertanto se volete gustarla affrettatevi o venite a bussare al nido del gufo.