Ein Proost
Creatività italiana e rigore brassicolo tedesco.
Il nuovo birrificio DUEX di Colonia inaugura la propria avventura nel mondo brassicolo artigianale spillando una Citrus Pale Ale, la birra celebrativa ideata e affinata insieme a OTUS.
In occasione dell’inaugurazione, lunedì 1 ottobre 2018, il Birrifico DUEX accoglierà gli ospiti spillando la birra scaturita dall’appassionata collaborazione fra i mastri birrai Benedikt Ott, tedesco, e Alessandro Reali di OTUS. La ricetta dei due affermati professionisti coniuga in modo originale la nostra tradizione brassicola e quella tedesca.
Alessandro e Benedikt hanno lavorato fianco a fianco a Colonia condividendo le proprie esperienze nel concreto della produzione fino a trovare la giusta sinergia fra spirito creativo italiano e rigore tecnico. Abbiamo strappato ad Alessandro qualche indiscrezione sulla birra che sta fermentando nelle botti di Duex: “Abbiamo scelto di produrre una Citrus Pale Ale inspirandoci alle birre Kölsch , fra le poche ad alta fermentazione sopravvissute in Germania. La gradazione alcolica sarà moderata e i luppoli tedeschi e americani le conferiranno un leggero gusto amaro. Avrà un bel colore dorato e aromi fruttati fini e decisi derivanti dal bergamotto e dalle bucce di limone italiane”. Più in generale la collaborazione fra i due birrifici artigianali si propone di promuovere presso un pubblico più vasto lo spirito e le qualità distintive del mondo brassicolo artigianale, avviando una sinergia professionale che ha tutta l’aria di diventare duratura e feconda. La soddisfazione emerge dalle parole di Benedikt: “It is a great pleasure to work with Sandro, a long-term friend and amazing brewer. He has brought the finest Italian Bergamotte and Lemon peel with him, this beer is great.”.
Del resto la millenaria storia della birra è segnata da un continuo scambio di conoscenze fra i birrai dell’area mediterranea e quelli d’oltralpe, basti pensare che il primo pub della nostra penisola ha aperto i battenti nella Roma antica con la collaborazione di tre birrai britannici. In merito a questa affascinante storia di scambi è curioso notare che il birrificio artigianale Duex è situato nel quartiere Deutz di Colonia, sorto sulle fondamenta del forte romano di Divitia, accampamento militare romano costruito nel 308/ 315 sulla sponda destra del fiume Reno . Duex inoltre ha messo in produzione una Pils, una Hefeweizen, una IPA, una Red Ale e specialità brassicole stagionali. Aspettiamo dunque che la Citrus Pale Ale maturi al punto giusto per alzare il bicchiere e brindare con un bel Proost.