Beer&Food Attraction assegna il premio innovazione e sostenibilità a Otus Cuor di Pane
Beer&Food Attraction 2024 ha assegnato il Premio Innovazione Sostenibilità a Otus Cuor di Pane, la birra prodotta con pane invenduto che contribuisce alla riduzione dello spreco alimentare.
Si è appena conclusa a Rimini Beer&Food Attraction, la fiera annuale che riunisce la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevande, food e tendenze per l’Out of Home.
Anche quest’anno Birrificio Otus era presente e con grande soddisfazione possiamo annunciare che la nostra birra artigianale Cuor di Pane ha ricevuto il Premio Innovazione nella categoria Sostenibilità (prodotti e/o servizi che riducono l’impatto ambientale durante la produzione, l’uso o lo smaltimento).
Il Comitato di Valutazione del concorso ha riconosciuto il nostro impegno contro lo spreco alimentare: produciamo questa nostra Helles utilizzando pane invenduto recuperato presso i produttori tramite la collaborazione di una cooperativa sociale che sostiene persone svantaggiate o con disabilità.
«Cuor di Pane è nata nel 2019, si origina dalla consapevolezza che le risorse del pianeta non sono infinite e dal desiderio di contribuire alla riduzione degli sprechi alimentari. Viene prodotta miscelando malto d’orzo e pane invenduto dai fornai: in cinque anni ne abbiamo recuperato oltre 1.500 kg».
Cuor di Pane è una birra senza glutine.
Un’azienda accreditata certifica per ogni lotto di produzione l’assenza di glutine in conformità al Regolamento (CE) N. 41/2009 – Art. 3, c.4».
L’impegno di Birrificio Otus per la sostenibilità.
L’utilizzo del pane invenduto nella ricetta della nostra Helles è solo una delle iniziative che il nostro birrificio artigianale mette in atto per promuovere la sostenibilità; tra i progetti più importanti ricordiamo:
Impianto di depurazione delle acque reflue
Depuriamo l’acqua di scarto dei processi produttivi e per farlo consumiamo 2/3 in meno di energia elettrica rispetto agli impianti tradizionali.
Produzione di energia pulita dalle trebbie di scarto
Abbiamo evitato l’immissione nell’ambiente di 21 tonnellate di CO2 di origine fossile. Trebbie di malto, luppolo e lievito forniti da Otus nel 2022 hanno contribuito a realizzare una produzione di biometano di circa 14.000 mq.
Impianto per il recupero dell’acqua di scarto del processo produttivo
Mediamente servono circa 8 L di acqua per produrne 1 di birra; in Otus, grazie all’impianto di recupero dell’acqua di scarto del processo produttivo, ne utilizziamo solo 5.
I riconoscimenti assegnati a Otus per l’impegno nella sostenibilità ambientale
Il Premio Innovazione assegnato a Cuor di Pane non è il primo riconoscimento del nostro lavoro per la sostenibilità. Solo pochi mesi fa, il festival Bolle di Malto 2023 di Biella ha conferito a Otus il Premio Sostenibilità per l’efficacia dei processi di risparmio idrico e trattamento delle acque reflue.