Ambranera medaglia di bronzo European Beer Star 2019
Dopo la medaglia d’argento al concorso Beer Attraction 2018, la birra scura di OTUS conquista la terza posizione nella categoria 41 dell’European Beer Star 2019.
Il clima in birrificio è “spumeggiante”: <<La prima “cotta” di Ambranera ha conquistato il secondo posto nella categoria 19 del concorso Birra dell’anno 2018 a Rimini e ora ci viene conferita questa smagliante medaglia di bronzo del concorso mondiale European Beer Star 2019. L’interpretazione in chiave contemporanea degli stili storici di produzione ci appassiona e piace ai nostri clienti; ulteriore riconoscimento della qualità OTUS che ci stimola a proseguire su questa strada>>.
European Beer Star è il concorso che premia le migliori birre artigianali prodotte con metodi tradizionali europei. A fine ottobre una giuria di ben 145 super esperti del settore (sommelier, mastri birrai e intenditori) si riunisce presso la fiera di Norimberga per valutare la qualità di migliaia di birre provenienti da tutto il mondo e decreta quali sono le migliori di ogni categoria. Stefan Stang, amministratore delegato dell’associazione organizzatrice Private Brauereien Bayern, ritiene che l’autorevolezza e la fama di correttezza di European Beer Star derivino innanzitutto dal numero elevato di giurati, provenienti da 28 nazioni. Quest’anno il concorso, giunto alla sedicesima edizione, ha registrato la partecipazione di 2483 birre provenienti da 47 paesi.
La passione di Alessandro Reali per le Oatmeal Stout nasce dalla sua esperienzalavorativa in birrifici britannici storici che hanno contribuito alla fama di questo stile brassicolo, quello delle mitiche birre scure che nei Pub inglesi vengono ancora oggi spillate direttamente dal cask mantenendole poco gasate e valorizzandone le qualità organolettiche.
Ambranera è una delle birre di OTUS più apprezzate dal pubblico; si presenta con schiuma abbondante, compatta, aderente e setosa e, se l’abbondante quantità di avena si traduce in cremosità e morbidezza al palato i malti torrefatti le donano deliziose note di cioccolato, caffellatte e liquirizia percepibili anche all’olfatto. Il leggero amaro finale la rende armoniosa. Chi ama i piaceri della vita troverà in Ambranera una complice intrigante.