Otus vince ancora al Barcelona Beer challenge
La prestigiosa giuria internazionale di Barcellona ha premiato OTUS Side B con la medaglia d’argento e OTUS Redvolution con la medaglia di bronzo quali migliori birre per stile nelle rispettive categorie di appartenenza.
Nuovi successi del Birrificio OTUS al Barcelona Beer challenge 2022:
OTUS Side B argento nella categoria 24A Witbier (Belgian Ale)
Birra Blanche dall’aroma fruttato dato dalle note di agrumi e spezie con accento di vaniglia e gusto di cereali (grano), miele, frutta (agrumi) e spezie;
Medaglia di bronzo ad OTUS Redvolution nella categoria 6C Dunkles Bock (Amber Malty European Lager).
Birra Traditional Bock dall’aroma di malto, mou e frutta secca e gusto di malto e caramello con accenti di caffè.
Di seguito il commento di Alessandro Reali, il birraio di OTUS:
«Nel 2017 ho perfezionato la ricetta di Side B ottenendo delicati accenti organolettici senza comprometterne la natura essenziale e la capacità dissetante. Credo che Side B sia apprezzata delle giurie internazionali proprio perché, pur avendo un carattere unico, rispetta perfettamente gli standard dello stile Blanche: nel 2018 ha ottenuto la medaglia d’argento al concorso European Beer Star nella categoria 29 (Belgian Wheat Beer) e ora, dopo quattro anni, ecco che si aggiunge questa nuova e importante medaglia. Che dire? È una bella soddisfazione».
Non è la prima volta che il Barcelona Beer Challenge consegna medaglie alle birre OTUS, infatti nel 2020 OTUS B5 ha ricevuto l’oro della categoria 4A Munich Helles (Pale Malty European Lager) e OTUS RED&GO ha ricevuto l’oro della categoria 15A Irish Red Ale (Irish Beer).
Barcelona Beer Challenge è la competizione di alto livello più rilevante del sud Europa.
Quest’anno le birre in gara erano 1.315 provenienti da tutto il mondo. La giuria era composta da 50 esperti accreditati provenienti da 15 nazioni, i quali hanno degustato le birre attenendosi alle rigorose linee guida del BJCP (Beer Judge Certification Program). Gli assaggi si sono tenuti per la prima volta presso il Craft Beer Cluster, un polo multifunzionale dedicato alla birra artigianale e situato 30 chilometri a nord di Barcellona. Le sessioni di assaggio si sono protratte per due giorni.
Gli obiettivi principali del Barcelona Beer Challenge sono:
- riconoscere le birre prodotte rispettando elevati standard di qualità e in maniera fedele ai diversi stili di appartenenza;
- contribuire alla professionalizzazione del settore della birra, attraverso una giuria certificata che utilizza protocolli di degustazione codificati a livello internazionale;
- orientare il consumatore sia a livello nazionale che internazionale nell’acquisto di birra all’interno della vasta gamma in commercio;
- contribuire alla diffusione della cultura della birra attraverso le birre premiate, per quanto riguarda la loro diversità di stili e la qualità che offrono.
Leggete le pagine del sito che presentano OTUS Side B e OTUS Redvolution e venite a trovarci in birrificio, vi aspettiamo!